top of page
  • Immagine del redattoreJennifer

NATALE A COMO

Anche quest’anno Como si prepara per le feste, ma questa volta con qualche piccolo cambiamento… Vediamo insieme cosa proporrà la città per Dicembre 2022!

La famosissima Città dei Balocchi quest’anno si terrà a Villa Erba a Cernobbio, ma non preoccupatevi, perché tra le vie del centro storico ci sarà comunque atmosfera natalizia!


NEL CENTRO STORICO


Dal 26 Novembre all’8 Gennaio Piazza Cavour ospita le famose casette natalizie, che espongono prodotti artigianali e tipici delle nostre zone; troviamo sia oggettistica che prodotti alimentari.

Per la degustazione dei prodotti, invece, bisogna recarsi lungo viale Corridoni, tra i giardini del Tempo Voltiano, dove si trovano le casette di street food, con diverse proposte culinarie, che spaziano tra prodotti locali e nazionali… però vi avviso: sarà impossibile resistere al profumo!


Accanto alle casette di street food, trovate la pista di pattinaggio, così che, mentre vi gustate un buon vin brûlé o una frittella, i più piccoli possono divertirsi sul ghiaccio.

Per conoscere gli orari di apertura e i costi, visitate il sito: https://www.nataleacomo.it/attrazioni/index.html


Inoltre, il Sabato e la Domenica, in Piazza Cavour dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 ci sarà Babbo Natale nella sua casetta. Sarà possibile fare una foto insieme e consegnargli la propria letterina!


E poi, come da tradizione, sul lungolago verrà installata la ruota panoramica e in piazza Duomo si troverà l’albero di natale della città, con decorazioni e luci che richiameranno le luminarie di Natale visibili in tutto il centro storico: la frangia e la stella siderale.


E naturalmente, a Capodanno non mancheranno i fuochi d’artificio!

Lo spettacolo pirotecnico sarà visibile dal lungolago, con i fuochi che, riflettendosi sull’acqua, creeranno un gioco di luci bellissimo (anche per le vostre foto!)

Vorrei poi rubarvi un minuto per parlarvi del filo conduttore della manifestazione di quest’anno: la solidarietà. L’amministrazione comunale devolverà il 10% del fatturato realizzato nel periodo natalizio ad alcune associazioni no profit. Una decisione che richiama perfettamente lo spirito natalizio!

LA CITTÀ DEI BALOCCHI


Dal 7 Dicembre all’8 Gennaio Villa Erba a Cernobbio si trasformerà in un luminosissimo villaggio di Natale.

Ebbene sì, come vi accennavo prima, quest’anno la Città dei Balocchi si terrà a Cernobbio e non in centro Como, ma non preoccupatevi, l’atmosfera sarà ancor più suggestiva ed accogliente! Immaginatevi di passeggiare tra le casette natalizie immersi nel verde del parco di Villa Erba oppure a pattinare sul ghiaccio con vista lago! Sarebbe un’esperienza da non perdere! L’atmosfera fiabesca sarà resa non solo dalle caratteristiche casette in legno, bensì anche dalle luci, i canti natalizi e, il giorno della Vigilia e dell’Epifania, dalla presenza di Babbo Natale e della Befana.


Calendario eventi


Il giorno dell’inaugurazione il parco si illuminerà di luci e magia; il 7 dicembre, infatti, si da il via al Magic Light Festival. Il giorno seguente, in occasione dell’Immacolata Concezione, si accenderà anche l’albero di Natale e tutte le luminarie nel Borgo e in Villa Bernasconi… perché sì, in realtà la Città dei Balocchi non si ferma solamente al parco di Villa Erba ma si estenderà su tutto il comune di Cernobbio.


A contribuire alla magia natalizia, ci saranno anche personaggi fiabeschi che accompagneranno i visitatori in tutto il parco: alberi parlanti e canterini che, insieme all’immancabile torre, racconteranno storie e canteranno di un personaggio che ha vissuto proprio in quel luogo.


Ci saranno poi anche diversi artisti che collaboreranno con Città dei Balocchi, con una duplice idea: la prima intenzione è quella di dare un tributo al pop di oggi attraverso iconografie che siano conosciute a tutti. In secondo luogo si vuole anche porre all’attenzione dei visitatori il rapporto tra opera dell’uomo e della natura.

Altra collaborazione è quella con Fondazione Minoprio, che permetterà di sensibilizzare sui temi della sostenibilità alimentare, sulla stagionalità e territorialità dei prodotti. A questo scopo verranno installati un globo ed un tunnel con al loro interno una mostra sulle principali coltivazioni mondiali.


Tantissime altre sono le attrazioni che ospiterà questo mercatino natalizio. Per sapere tutte le iniziative della Città dei Balocchi di quest’anno, visita il sito https://www.cittadeibalocchi.it/

NATALE IN PROVINCIA DI COMO


Anche la provincia di Como si prepara per il Natale, con mercatini più piccoli ma comunque molto belli. Quello di cui vorrei parlarvi quest’anno è il mercatino di Natale di Bregnano, molto particolare perché si sofferma anche su elementi tipici del posto.

Il 4 dicembre, dalle 09.00 alle 18.00 a Bregnano si terrà la tredicesima edizione dei mercatini di Natale. La giornata sarà accompagnata da diversi eventi: ovviamente il fulcro dell'evento saranno le bancarelle che esporranno prodotti fatti a mano e tipici del comasco.

Ma oltre alla possibilità di passeggiare tra le bancarelle (e comprare qualcosina), la giornata sarà allietata dalla presenza degli Zampognari, dal gregge di pecore e da Babbo Natale. Per i più piccini sarà possibile anche imbucare la letterina presso il suo ufficio postale!

Inoltre la giornata sarà accompagnata dai canti di Coro Kalipè e New Art Music Dance, che renderanno il giro tra le bancarelle ancor più piacevole.

Poi, se vorrete, alle 12.00 ci sarà il pranzo presso l’oratorio e alle 16.45, presso la Chiesa San Michele, si terrà il concerto di inCanto, coro di Bregnano.


Se volete dare un’occhiata alle foto dei mercatini degli anni scorsi, cliccate qua: https://it-it.facebook.com/mercatininatalebregnano/


È un piacere per noi di MamaGina Cermenate poter dire di essere sponsor di questo evento che permette di valorizzare il nostro territorio. Per noi questo è un tema molto importante perché portare questi eventi vuol dire mantenere viva la tradizione del proprio paese.

Hotel Gardenia Fiera


Il nostro hotel condivide i medesimi ideali, per questo motivo ci sentiamo di consigliarvi la nostra struttura se non sapete dove pernottare durante questo vostro soggiorno a Como.


Ci troviamo a Cermenate, a meno di 5 minuti dai mercatini di Bregnano e ad una ventina di minuti dal centro di Como, che potrete raggiungere comodamente sia in macchina che in treno (considerando la mole di traffico che ci sarà in questi giorni, forse è meglio arrivare direttamente a Como lago tramite ferrovia). La stazione di Lomazzo si trova a 5 minuti dall’Hotel Gardenia Fiera e vi poterà direttamente nel centro di Como, a pochissimi minuti da Piazza Cavour.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page